Nuovo progetto di ESN Italia relativo al diritto di voto agli studenti Erasmus. Una raccolta firme per una proposta di legge ad iniziativa popolare che consenta agli studenti italiani che si trovano impegnati in un programma di mobilità studio/tirocinio Erasmus di poter esercitare il proprio diritto di voto senza dover necessariamente tornare in Italia. Una questione che ad oggi riguarderebbe più di 25 mila studenti.

I cittadini italiani residenti all’estero possono votare presso le sedi diplomatiche. Il network studentesco, ritenendo inammissibile che degli altri italiani vengano discriminati e privati della possibilità di esercitare uno dei propri diritti fondamentali a causa della partecipazione ad un progetto comunitario incentivato proprio dallo Stato, chiede che questa possibilità venga concessa anche agli studenti.

Attraverso questa iniziativa, che gode del supporto degli enti locali e delle Università, ESN Italia si propone di raccogliere le 50 mila firme necessarie per poter presentare una proposta di legge ad iniziativa popolare. La raccolta delle firme terminerà a febbraio 2015, quando le liste verranno depositate presso la Corte di Cassazione.

A Bari si potrà firmare presso presso il Centro Polifunzionale Studenti, l’ex palazzo delle Poste di piazza Cesare Battisti dal 26 al 30 gennaio, dalle 10.00 alle 12.00.