Torniamo a parlare di piste ciclabili, croce e delizia dei baresi appassionati di due ruote. Più volte in passato abbiamo segnalato cattiva manutenzione e malcostume degli automobilisti, invitando Comune e Polizia Municipale a intervenire.

Su questo fronte, qualcosa a quanto pare si sta muovendo. L’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e il direttore del Settore mobilità urbana e traffico Claudio Laricchia hanno incontrato alcuni rappresentanti delle associazioni dei ciclisti urbani con cui hanno costituito un tavolo permanente di confronto sulla mobilità ciclistica cittadina.

Da parte dei ciclisti sono state evidenziate alcune criticità relative alle piste ciclabili esistenti, in parte già risolte dall’amministrazione comunale, in parte da prendere in carico per una soluzione in tempi brevi. Nelle prossime settimane  all’app BaRisolve, utile ai cittadini per segnalare piccoli e grandi problemi della città, sarà aggiunta la categoria dedicata alle “piste ciclabili”. In questo modo tutti i ciclisti di Bari potranno segnalare in tempo reali agli uffici comunali competenti disservizi e criticità direttamente attraverso il proprio smartphone.

«Vogliamo portare avanti un dialogo costante con le associazioni dei ciclisti per continuare a lavorare sulla mobilità sostenibile partendo dalle esigenze di chi davvero vive Bari su due ruote. Nei prossimi mesi decideremo, anche insieme a loro, quali delle piste previste nel Biciplan comunale sono da ritenersi prioritarie, e procederemo ad inserirle nella programmazione annuale e triennale».