Libertà di stampa, diritti e doveri dei giornalisti nei confronti dei cittadini e problematiche che affliggono il settore del giornalismo. Sono questi i temi affrontati nell’incontro formativo organizzato dal Liceo Scientifico Sportivo di Bari, l’ex Istituto Di Cagno Abbrescia, per i propri studenti.

A sviscerare i contenuti del dibattito sono stati il giornalista sportivo Michele Salomone, voce storica dello sport di Radionorba. Claudia Carbonara, volto di punta del giornalismo sportivo di Telenorba. E Antonio Di Gennaro, opinionista sportivo Mediaset e storico giocatore del Bari e della Nazionale.

Tante le domande della giovane platea, unanime il consiglio dei relatori: dire sempre la verità, massima correttezza nei confronti del pubblico, grande impegno e “schiena dritta” contro le pressioni che arrivano da parte del mondo politico e imprenditoriale.

«Vogliamo offrire ai nostri ragazzi una formazione che li aiuti a ragionare e a farsi strada nella vita – spiega Fabio Sperduti, responsabile del Liceo Scientifico Sportivo – crediamo che organizzare dei momenti di dibattito e di confronto con interlocutori seri e professionali su temi di attualità rientri nei nostri compiti. Come scuola, ma soprattutto come adulti che hanno l’obbligo di occuparsi del futuro delle giovani generazioni».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here