Libertà di stampa, diritti e doveri dei giornalisti nei confronti dei cittadini e problematiche che affliggono il settore del giornalismo. Sono questi i temi affrontati nell’incontro formativo organizzato dal Liceo Scientifico Sportivo di Bari, l’ex Istituto Di Cagno Abbrescia, per i propri studenti.

A sviscerare i contenuti del dibattito sono stati il giornalista sportivo Michele Salomone, voce storica dello sport di Radionorba. Claudia Carbonara, volto di punta del giornalismo sportivo di Telenorba. E Antonio Di Gennaro, opinionista sportivo Mediaset e storico giocatore del Bari e della Nazionale.

Tante le domande della giovane platea, unanime il consiglio dei relatori: dire sempre la verità, massima correttezza nei confronti del pubblico, grande impegno e “schiena dritta” contro le pressioni che arrivano da parte del mondo politico e imprenditoriale.

«Vogliamo offrire ai nostri ragazzi una formazione che li aiuti a ragionare e a farsi strada nella vita – spiega Fabio Sperduti, responsabile del Liceo Scientifico Sportivo – crediamo che organizzare dei momenti di dibattito e di confronto con interlocutori seri e professionali su temi di attualità rientri nei nostri compiti. Come scuola, ma soprattutto come adulti che hanno l’obbligo di occuparsi del futuro delle giovani generazioni».