Per sostenere e aiutare le attività economiche locali, la Camera di Commercio di Bari organizza uno spettacolo di fuochi d’artificio e affida l’esecuzione a un’azienda di Rieti. Non fa una piega.

Lo spettacolo pirotecnico, organizzato per il 10 dicembre e pagato oltre 40mila euro dall’ente camerale, è volto, come si legge proprio sul sito dell’istituzione, a: “Dare sostegno a tutte le attività economiche del territorio”. Per metterlo in piedi, l’ente si è rivolta alla Pirotecnica Morsani, azienda illustre nel campo dei fuochi artificiali, con sede a Rieti. Molti dei commercianti locali non ci stanno e chiedono al presidente della camera di Commercio, Sandro Ambrosi, per quale motivo il lavoro non sia stato affidato a una delle tante aziende a Bari e nell’immediata provincia in possesso di tutte le certificazioni e requisiti necessari allo scopo.

Interpellato sul punto, il presidente Ambrosi ci ha confermato che per l’incarico alla Pirotecnica Morsani si è proceduto con un affidamento diretto. Stando a quanto ha dichiarato Ambrosi, la Camera di Commercio, o chi per lei, ha voluto offrire uno spettacolo unico e siccome l’azienda rietina è una delle pochissime in Italia a offrire una performance pirotecnica a ritmo di musica, l’ente ha voluto rivolgersi direttamente a lei.

«Noi abbiamo preferito offrire uno spettacolo unico – ha dichiarato Ambrosi – che le aziende locali non erano in grado di proporre. In questa occasione le aziende locali guardino come si fa e imparino a farlo anche loro». 

Stando a quanto si legge sul sito della Camera di Commercio, lo spettacolo pirotecnico è “Un modo per salutare sotto i migliori auspici di ripresa il nuovo anno e per consolidare l’avvio dei saldi”. Magari, in un momento di crisi come questo, per le aziende locali, spendere 40mila euro delle stesse imprese locali in fuochi d’artificio a una ditta non locale potrebbe quanto meno rivelarsi una scelta azzardata. Noi ci auguriamo vivamente che il presidente Ambruosi abbia ragione, che l’unicità dello spettacolo della Morsani apporti davvero beneficio alle attività locali. ammesso che davvero non sia comparabile con nulla di ciò che le ditte sul territorio possono offrire.