Dalla sua pagina pubblica su Facebook, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, lancia un segnale alla città. L’imbiancatura della parete dove prima campeggiava la proposta di matrimonio è costata circa 300 euro e, in un video in cui compara davanti proprio a quel muro, il primo cittadino chiede ai responsabili di quel gesto vandalico, di qualunque gesto vandalico, sia esso la scritta su una parete o la devastazione di un autobus, se non fosse meglio impiegare quei soldi in maniera più costruttiva per la città.

“Noi siamo buoni, ma se ci incazziamo.. – si legge sulla pagina del sindaco – Possiamo ripulire tutti i muri della città quando vengono sporcati? Possiamo mettere i vigili urbani su ogni autobus per prevenire atti di vandalismo? Possiamo assumere poliziotti che tutelino i vigili urbani dalle aggressioni? Possiamo! Ma per farlo dovremmo rinunciare alle giostrine per i nostri bambini o alla manutenzione dei giardini, oppure, peggio, dovremmo aumentare le tasse.

Io penso che tutto questo possa essere evitato con un po’ di amore nei confronti della nostra città, che dobbiamo tutelare, perché i cittadini che vogliono costruire il proprio futuro in questa città sono di più e più forti di quelli che vogliono distruggerla. Questa è una battaglia di tutta la città. Sono sicuro che voi sarete d’accordo con me. Io sono pronto. Voi?”