L’amore vince tutto ma non tutto gli è concesso, così il Comune di Bari, con una mano di vernice bianca, ha cancellato dal muro nel sottovia Antonio Fenicia, benefattore, la proposta di matrimonio dell’innamorato “imbecille” segnalata da Decaro.

Qualche giorno fa, sul suo profilo Facebook, il sindaco di Bari, Antonio Decaro, aveva postato la foto del graffito con la proposta di matrimonio, apostrofando in maniera colorita l’autore e invitandolo a trovare metodi alternativi per comunicare la propria passione: “E la prossima volta, manda un messaggio su whatsapp, imbecille”.

Fatto sta che oggi quella dichiarazione muraria è stata rimossa. Una repressiva lotta all’amore? No, piuttosto un contrasto all’inciviltà. Ma per un graffito che va via in nome della lotta al degrado, tante altre scritte, troppe, restano sui muri della stessa strada, insieme a immondizia, e segni di vandalismo. Panchine rotte, dichiarazioni razziste sui muri, preservativi usati gettati sul verde pubblico e chiazze di discariche abusive fanno capire che a Bari, la mamma degli “imbecilli” è sempre incinta.