La città di Capurso diventa ufficialmente “Civitas Mariae”, ovvero città dedita al culto di Maria. Lunedì 8 dicembre, la proclamazione dall’Arcivescovo di Bari-Bitonto, Mons. Francesco Cacucci.

Il programma prevede alle 19.00, presso la Basilica della Madonna del Pozzo, la concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Cacucci, Arcivescovo di Bari-Bitonto e la proclamazione di Capurso “Civitas Mariae” alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Capurso, delle Autorità Civili e Militari, delle Associazioni dei devoti della Madonna del Pozzo con animazione della Corale Polifonica della Basilica.

Mentre alle ore 20.00, sul Sagrato della Basilica, avverrà la benedizione della scultura bronzea della Madonna del Pozzo offerta alla Basilica dai devoti di Capurso, Chicago (USA) e Hamilton (Canada).

«Per un capursese DOC come me è un onore indescrivibile potere essere il sindaco che ottiene questo straordinario e storico riconoscimento -dice il primo cittadino, Francesco Crudele – la Madonna del Pozzo è un pezzo fondante della nostra identità. Ancora oggi sono decine di migliaia i pellegrini che da ogni parte del mondo, alla fine di agosto, raggiungono il nostro paese per rendere omaggio a Maria e alla sacra effige. La dichiarazione di Capurso Civitas Mariae è il giusto riconoscimento per tanta devozione e per un affetto che ha davvero pochi eguali».