Venerdì 12 dicembre, in occasione della vasta manifestazione organizzata dai sindacati dei lavoratori CGIL e UIL per lo sciopero generale di tutti i settori, sono stati pianificati mirati servizi di ordine pubblico, realizzati con il concorso di tutte le Forze dell’Ordine, la collaborazione della Polizia Municipale e finalizzati a consentire un pacifico svolgimento della manifestazione prevenendo possibili illegalità o criticità.

La manifestazione interesserà varie zone della città, riunendo anche lavoratori e studenti provenienti dai comuni della provincia.

Di seguito i percorsi seguiti dai quattro cortei che, partendo da sei diversi punti di concentramento per confluire in Piazza Libertà, si snoderanno per le vie della città, a partire dalle ore 08,30:

Un primo corteo partirà dal Villaggio dei lavoratori nei pressi di via Bruno Buozzi, per poi proseguire, dal sottovia di Bruno Buozzi, in largo Crispi, via Mario Pagano, via Brigata e Divisione Bari, via Brigata Regina verso est, e  girare per via Napoli, percorrendola fino a Via S.Francesco D’Assisi e piazza Massari fino a via Libertà.
Un secondo corteo partirà dal Lungomare N. Sauro, nei pressi della sede dell’Inps, per proseguire sempre sullo stesso Lungomare includendo altri manifestanti radunati presso la Presidenza della Regione Puglia, e procedendo per via G. di Crollanza e Corso Vittorio Emanuele II fino a Piazza Libertà;
Un terzo corteo radunerà in piazza Umberto sia i manifestanti provenienti dall’isolato pedonale di via Sparano (tra piazza Moro e piazza Umberto) sia quelli già presenti in Piazza Umberto, snodandosi attraverso via Andrea da Bari, via Dante, corso Cavour e congiungendosi con il quarto corteo al  teatro Petruzzelli e alla Camera di Commercio, da dove si raggiungerà, attraverso corso Vittorio Emanuele II, Piazza Libertà.

Dalle ore  11.30 in piazza Libertà, dove per l’occasione sarà allestito un palco per gli interventi,  si terrà la manifestazione conclusiva.