La giunta ha approvato l’acquisizione al patrimonio comunale dell’ area su cui sorge la Pineta di San Francesco. Dunque, quello che un tempo era un must per i baresi passa dal Demanio al Comune. Il vero nocciolo della questione patrimonio, invece è un altro, ovvero il protocollo d’intesa che nei prossimi giorni sarà siglato dal sindaco Decaro in rappresentanza del Comune di Bari con l’Agenzia del Demanio e il Ministero dei beni culturali per l’acquisizione al patrimonio comunale del Teatro Margherita e dell’immobile dell’ex Mercato del pesce.

L’Agenzia del Demanio e il Comune di Bari si sono impegnati nell’individuare i termini di una permuta che favorisca, attraverso un più consono utilizzo degli immobili siti su suolo comunale, lo sviluppo strategico e urbanistico della città e l’ottimizzazione di risorse attualmente impiegate dagli stessi enti per sostenere i canoni di locazioni passive dei rispettivi uffici e sedi operative.

Nel protocollo approvato, l’Agenzia del Demanio si impegna a valutare la cessione del Teatro Margherita e dell’immobile denominato ex mercato del Pesce alla proprietà comunale. Il Comune di Bari si impegna invece a cedere alla proprietà dello Stato, per mezzo dell’Agenzia del Demanio, il compendio “Cittadella della Cultura”, dove attualmente sono allocati l’Archivio di Stato e la Biblioteca nazionale e tre capannoni oltre un piccolo fabbricato denominato ex Macello. Nelle prossime settimane saranno definite le modalità operative della permuta.

Il grosso della partita si giocherà sulle ex aree militari quali le caserme e l’ospedale Bonomo, ma per questo è ancora presto.