Musica, allegria, atmosfera natalizia e tanta, tantissima gente. “Un Lembo di Notte”, la notte bianca di via Lembo, al quartiere Picone, è un evento riuscito bene. I bambini ballano e si divertono, fanno foto con Babbo Natale e guardano impressionati la ragazza sui trampoli. I visitatori più grandi, sorseggiano un drink e approfittano delle numerose offerte dei negozi aperti fino a mezzanotte. I commercianti, orgogliosi e soddisfatti, si godono quanto di bello sono riusciti a mettere in piedi con l’aiuto di chi ha deciso di ascoltarli.

«Finalmente anche noi ci siamo sentiti un po’ coccolati dalle istituzioni». Dice uno degli organizzatori dell’evento. «Siamo noi dell’amministrazione che dobbiamo ringraziare i commercianti di via Lembo – ribatte Andrea Dammacco, presidente Municipio II – in un momento di difficoltà economica come quello che stiamo vivendo, autotassarsi per fare in modo che queste serate riescano al meglio è davvero un grande sacrificio. Il nostro è stato un supporto di tipo esclusivamente logistico, ma il merito è tutto loro».

Alla manifestazione hanno partecipato anche l’assessore allo Sviluppo Economico, Carla Palone, e il sindaco di Bari, Antonio Decaro. «Vedere tutta questa gente è una grande soddisfazione – dice il sindaco – sono convinto che tramite queste iniziative la città si può rilanciare».