La Giunta comunale ha approvato numerosi provvedimenti in materia di viabilità, inclusa la sperimentazione dei parcheggi “telecomandati” per i disabili.

I provvedimenti presentati dall’assessore ai Lavori pubblici Galasso riguardano due variazioni di bilancio: la prima prevede l’approvazione dello stanziamento della somma di 5 milioni di euro per il ripristino di strade e marciapiedi della città e la seconda, di 2.5 milioni di euro che serviranno al finanziamento dell’accordo quadro per la manutenzione di tutti gli edifici comunali.

Una delle novità più importanti in arrivo e che dovrebbe avere importanti ripercussioni sulla circolazione è il sistema di centralizzazione dei semafori nel centro cittadino (quartieri Libertà, Murat, Madonnella). Questo progetto consentirà di controllare i semafori da remoto e attivare una segnalazione immediata su eventuali guasti, così da poter verificare subito il malfunzionamento e prevedere l’intervento manutentivo. Grazie al controllo remoto, sarà possibile modificare i cicli semaforici dal comando attraverso dei sensori che rilevano gli effettivi volumi del traffico. Per il progetto sarà indetta una gara d’appalto.

Su via Caldarola sono in arrivo due rotatorie, previste all’altezza degli incroci con via Magna Grecia e Via Salapia, è infatti stato approvato il progetto esecutivo. Il progetto definitivo prevede anche la riqualificazione complessiva del tratto di via Caldarola compreso tra le due rotatorie con l’aggiunta di nuovo verde urbano e la realizzazione di una pista ciclabile. L’intervento prevede una spesa di 1.400.000,00 euro finanziati dalla Regione Puglia con il cofinanziamento di 600.000,00 euro da parte del Comune di Bari.

Un’altra rotatoria sarà realizzata in via Re David all’incrocio con viale Di Vittorio, il progetto definitivo, approvato dalla giunta, costerà 350 mila euro ripartiti in parti uguali tra Comune di Bari e Regione Puglia.

Infine, nei prossimi mesi il Comune di Bari sperimenterà per 45 giorni, a costo zero per l’Amministrazione, due parcheggi personalizzati per disabili i cui assegnatari riceveranno appositi telecomandi tramite i quali inviare una segnalazione al comando della Polizia Municipale nel caso in cui su quel posto auto parcheggi una macchina diversa da quella del disabile autorizzato.