È nato a Bari il gruppo Facebook Medici _ 12mila borse _ Dimissioni Ministro Giannini, sorto a seguito dell’annullamento, e successiva riconvalida, dei test del concorso per 5mila posti per scuole di specializzazione in medicina. Eliano Cascardi, medico barese e membro della comunità Facebook, è uno dei 12mila che lo scorso ottobre hanno tentato il concorso. Lo abbiamo incontrato per farci spiegare la situazione.

Dal MIUR, il ministro Giannini, dopo aver annullato in un primo momento il concorso per una irregolarità (Il test destinato agli aspiranti medici del settore clinico era stato sottoposto a quelli del settore dei servizi e viceversa), è tornato successivamente sui propri passi, giustificandosi con la tesi che delle 30 domande scambiate, 28 erano sostanzialmente sottoponibili a entrambe le categorie.

A questo punto i partecipanti ritengono il concorso falsato e chiedono giustizia al Ministero. La richiesta è quella che il dicastero conceda 12mila borse di specializzazione e che il ministro Giannini si scusi e si dimetta, diversamente ricorreranno alla Giustizia.