Bari ha ufficialmente il suo primo Liceo scientifico a indirizzo sportivo: il Salvemini, che è anche l’unico sul territorio provinciale. È stata infatti firmata la convenzione fra l’istituto scolastico e il Coni Puglia.

In Puglia ne sono stati istituiti sei, uno per ciascuna Provincia, come prevedono le disposizioni del Ministero della Pubblica Istruzione, che da quest’anno ha introdotto in via sperimentale questo nuovo indirizzo per i licei scientifici. Una politica premiata in tutta Italia, vista la notevole crescita di iscrizioni ai licei scientifici anche a causa della notevole attrattività dello sport tra i giovani.

Nei licei scientifici a indirizzo sportivo sono previste sei ore di sport in orario curricolare. La disposizione normativa prevede la collaborazione del Coni e delle Federazioni sportive secondo una programmazione che coprirà l’intera durata del quinquennio.

Lungo l’elenco delle Federazioni già coinvolte in Puglia, riguardanti atletica, sport di orientamento, nuoto, pallavolo, pallacanestro, calcio, tennis, scherma, taekwondo, canoa e kayak, vela, ginnastica, pesi e cultura fisica, a cui si aggiungeranno le altre discipline federali interessate a collaborare.

Il Coni Puglia, che fornirà supporto tecnico e il necessario coordinamento tra le istituzioni sportive, ha avviato anche “un’attività di coordinamento tra i licei pugliesi scientifici a indirizzo sportivo – ha spiegato il presidente del Coni regionale Elio Sannicandro, firmatario della convenzione e alla dirigente del Salvemini Tina Gesmundo – in modo da uniformare i percorsi didattici e mettere in rete le buone esperienze. Ciò anche grazie alla predisposizione di una convenzione tipo tra licei e Coni regionale, puntando al coinvolgimento dei rispettivi Comuni perchè possano collaborare nel fornire supporto logistico garantendo la disponibilità di impianti sportivi comunali e i trasporti”.

Finora sono state già sottoscritte convenzioni a Barletta con il Liceo Cafiero, a Cerignola con il Liceo Einstein e a breve si firmerà a Lecce, Taranto e Brindisi.