Il gran giorno è arrivato. Questo pomeriggio, alle 18, presso Villa De Grecis, a Bari, Telenorba presenta a inzerzionisti e investitori il nuovo palinsesto. In parte lo abbiamo anticipato ieri.  Una presentazione in pompa magna davanti a un ricco buffet, tanto per non intaccare l’immagine di un’azienda che sull’apparenza ha costruito fama, seguito e credibilità. In queste ore siamo venuti a conoscenza di nuovi particolari, qualcuno irrilevante, qualcun altro molto meno. Ad affiancare Mauro dal Sogno alla conduzione del programma tragico sulle masserie dell’orrore ci sarà anche la brava Roberta De Matthaeis, quella del Battiti Live, sulla quale la famiglia Montrone punta molto per il rilancio di un’immgine particolarmente compromessa dalla gestione della cassa integrazione, che ha poi portato al licenziamento di 43 dipendenti.
In una delel versioni del piano industriale presentato dall’azienda, c’è scritto a chiare lettere che non ci saranno produzioni e per questo l’azienda era costretta a licenziare. Non ci risulta che nel frattempo siano state prese decisioni diverse. A quanto pare le produzioni ci sono e vengono affidate a professionisti e aziende esterne. Succede certamente per “Maserie e misteri”, il programma targato De Matthaeis-Dal Sogno, ma anche per la serie di 40 puntate “Casa Carrisi”, girata a Cellino San Marco. In quest’ultimo caso regista e operatori sarebbero stati chiamati direttamente da Leo Zani, il l’ottimo professionista venuto dal Nord per coordinare le produzioni.
Da qualunque punt si osservi la vicenda, sembra ancora una volta uno schiaffo sonoro ai licenziati, a chi ha sacrificato una vita intera per la crescita del Gruppo editoriale, ma anche per le professionalità interne, anche storiche, messe in panchina per far spazio a ben pagati consulenti. E siccome l’apparenza è tutto, come vi avevamo anticipato adesso c’è anche la Maserati, modello Ghibli, con tanto di logo Telenorba. Nessun reato, per carità. Il logo fa pensare a un’auto aziendale. Spiegatelo a chi il bolide se lo ritrova davanti più volte al giorno, a chi ha perso il lavoro e non ha più i soldi per mettere la benzina nella sua utilitaria. Se il buongiorno si vede dal mattino…