Lo avevamo accennato: Telenorba è pronta a presentare il nuovo palinsesto, che dovrebbe partire a metà novembre. La famiglia Montrone pare sia particolarmente soddisfatta. Ancora per qualche ora si tratta di indiscrezioni che, però, arrivano direttamente dalla stanza dei bottoni. L’appuntamento ufficiale, soprattutto con investitori e inserzionisti, è venerdì 24 ottobre a Bari: ore 18, Villa De Grecis, in via della Murge. Non è escluso possano presentarsi anche alcuni dei 43 dipendenti licenziati, pronti a fare da comitato d’accoglienza.

Ed ecco alcune anticipazioni. Partenza il 15 novembre, con un clamoroso ritorno al passato. Dopo il fallimento della battaglia giudiziaria e mediatica per l’abbinamento dei canali Telenorba 7 e Telenorba 8 sui tasti 7 e 8 del telecomando, ritorna la vecchia Teledue. Futuro vintage per l’emittente di Conversano. La confusione generata dalla moltiplicazione dei canali avrebbe generato una diminuzione degli ascolti.

Ora passiamo ai contenuti. Inaugurazione del nuovo corso affidata a “Casa Carrisi”, 40 puntate del nuovo programma di intrattenimento in onda su Telenorba 7 da Cellino San Marco. Fiore all’occhiello sarà l’informazione. Due i neonati programmi. il primo – ci dicono da via Pantaleo – si chiamerà “Indago”, trasmissione d’inchiesta in diretta da luoghi dei principali fatti di cronaca. L’altro è “Bianco e Nero”, che rientra nella categioria dell’approfondimento giornalistico. Sempre nel settore dell’informazione pare, come abbiamo già anticipato, sia previsto anche un telegiornale in diretta alle 00.30 ed edizioni specifiche, non più splittate dal canale all neews, su Telenorba 7 e Telenorba 8. Spazio all’esoterismo con “Masserie e misteri”, viaggio nelle leggende di Puglia. In questo caso si sa anche il nome del conduttore: Mauro dal Sogno da Radionorba. Leggendo i comunicati ufficiali dell’Apulia Film Commission, che annunciava i provini, sembra ci sia anche una produzione targata Alessio Giannone, alias Pinuccio. È, invece, già in onda il programma “Colori della nostra Terra”, pagato da tutti i GAl della Puglia (non tutti d’accordo sull’iniziativa), in onda ogni domenica alle 13.30 su TgNorba 24, con ascolti tutt’altro che lusinghieri.

Il Gruppo televisivo di Conversano, dunque, si comporrà di Telenorba 7, Teledue (ex Telenorba 8), Tgnorba 24, RadioNorbaTv. Il nuovo palinsesto sarà presentato da Leo Zani, ex Mediaset, dopo l’accantonamento di Piera Miscuglio.

Nuove produzioni, consulenti esterni, nuove edizioni del telegiornale, trasmissioni in diretta. Sulla carta sembra un rilancio di tutto rispetto. La domanda, se tutto fosse confermato, è: niente male per un’azienda in crisi profonda, costretta a licenziare 43 persone per sopravvivere. Anche qualche hanno fa, al lancio del canale all news, che non ha mai trasmesso 24 ore su 24 a dispetto del nome, c’erano “Zoom” e “Focus”, trasmissioni che nessuno rimpiange e che furono sospese dopo solo pochi mesi a causa dei risultati scadenti. Certo, con un terzo della forza lavoro in meno non si capisce come si possa fare. Detto questo, sembra esserci un’altra novità, tutt’altro che trascurabile. Uno degli invitati eccellenti di Venerdì è l’igegner Russo, di Tap. Qualche giorno fa il direttore Magistà lo ha itervistato. Un avvicinamento che fa discutere e che potrebbe essere precursore di un cospicuo contratto pubblicitario.