Solo pochi giorni fa la notizia del rincaro delle bollette di gas e luce, che non ha certo fatto piacere ai cittadini già provati da una crisi economica che non accenna a mollare la presa. Tra spese che aumentano e entrate che diminuiscono, c’è poco da stare allegri. Una mano in tal senso può venire dagli esperti del settore, che si sono dati appuntamento dal 2 al 4 ottobre a Bari, in occasione di Klimahouse Puglia, la mostra-convegno dedicata all’efficienza energetica e al risanamento in edilizia promossa da Fiera Bolzano per il mercato del sud Italia.

Come già fatto in passato, anche alla terza edizione di Klimahouse Puglia, CasaClima Network propone le giornate della consulenza. Gli esperti di CasaClima saranno a disposizione gratuitamente per un colloquio personale su temi inerenti l’edilizia sostenibile e il risanamento, anche portando i propri progetti da sottoporre ai consulenti. Quest’anno ai servizi offerti si aggiunge lo sportello energia, consulenza per approfondimenti tecnici e normativi rivolti oltre che ai privati e famiglie anche agli Enti.

Le consulenze si svolgeranno nella Sala convegno 1 nei giorni:
giovedì 2 ottobre 2014 dalle ore 15.00 alle ore 18.00
venerdì 3 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00
sabato 4 ottobre 2014 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Per poter usufruire delle consulenze gratuite è necessario prenotarsi inviando una mail a: [email protected] con oggetto: “CONSULENZA GRATUITA CASACLIMA KLIMAHOUSE 2014”

Dal 2 al 4 ottobre a Bari, dunque, ritorna Klimahouse Puglia sulla scia del successo riscontrato negli anni precedenti. 3.200 m2 di esposizione, 20 eventi speciali, 70 aziende espositrici – di cui un terzo della Puglia -, 20 partner locali, oltre 3.000 visitatori attesi. Questi i numeri della terza edizione. La formula è quella ormai collaudata di “Mostra-Convegno” che prevede un connubio tra spazi espositivi e un ricco programma di formazione e informazione: convegni, workshop, mostre a tema e visite guidate alle costruzioni CasaClima.

“Tema conduttore della nuova edizione di Klimahouse Puglia è la ristrutturazione”, anticipa il Direttore di Fiera Bolzano, Reinhold Marsoner. “Per tutelare realmente l’ambiente, è necessario intervenire sulle strutture già esistenti che devono essere adeguate ai nuovi canoni di sostenibilità ed efficienza energetica piuttosto che continuare a costruire ex novo”.

Sulla stessa lunghezza d’onda i partner e patrocinatori della manifestazione. Tra i più importanti: Regione Puglia, Comune di Bari, Provincia di Barletta Andria e Trani, CNA Puglia, Confartigianato di Bari, Confindustria Bari e Barletta, Andria e Trani, Istituto Nazionale di Bioarchitettura, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Ordine degli Architetti, Pianficatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, Ordine degli Ingegneri di Bari, AIDI, Collegio Geometri di Bari e il Network CasaClima Puglia.