L’ombra del riciclaggio sulle agenzie di money transfer georgiane operanti a Bari. Sia chiaro, però, su quelle che lavorano senza avere alcuna autorizzazione e che fanno concorrenza a quelle aperte con i dovuti permessi. Le agenzie regolarmente attive sono una trentina, ma non sono sole perché, chi questi money transfer li frequenta per inviare periodicamente denaro a casa nel suo paese d’origine, è pronto a giurare che ce ne sono anche molte illegali. Sono in tanti ad averci segnalato la questione, ma nessuno ha voluto metterci la faccia. Se è vero che ci sono agenzie illegali, infatti, vuol dire che dietro si nascondono affari di non poco conto, gestiti probabilmente da potenti organizzazioni criminali georgiane.

E quei money transfer non fanno neppure fatica a farsi pubblicità attraverso brochure che pubblicizzano le loro operazioni di trasferimento soldi al prezzo stracciato di un euro per invii di 50 euro, a fronte di 2.50 euro di commissione imposto dalle agenzie regolari per la stessa cifra. Le presunte irregolarità delle agenzie “sospette” sono diverse, come abbiamo avuto modo di appurare accompagnati da quanti le frequentano per necessità.

La normativa in materia di riciclaggio prevede che in agenzia venga esposto un cartello che indichi quanto previsto dalla legge; cosa che non succede in quelle “segnalate”. Così come sulle ricevute attestanti l’invio dall’Italia e dalla Georgia e viceversa non risulta esserci il codice fiscale dei beneficiari, la data e l’orario dell’operazione. Tutti dati obbligatori. Il codice fiscale è uno di quegli elementi necessari per il tracciamento in Italia. Tutto regolare, invece, se piuttosto che soldi vengano spediti pacchi. Si tratterebbe di agenzie georgiane che, pur operando in Italia, hanno la sede in nazioni diverse da quelle in cui lavorano.

Un escamotage per evitare qualsiasi tipo di tracciabilità. La comunità georgiana è molto folta a Bari. E se da una parte ci sono coloro che lavorano regolarmente, dall’altra c’è chi ha affari sporchi da gestire. Le organizzazioni criminali georgiane sono potenti e potrebbero aver messo le mani anche su questo genere di operazioni oltre che sui furti negli appartamenti, altro ambito in cui si stanno rivelando particolarmente attivi e scaltri.