Convocata dall’assessore comunale alle Culture e Turismo Silvio Maselli, si è svolta questa mattina negli uffici dell’assessorato una riunione con tutte le categorie cittadine del terziario, alla presenza dei rappresentanti di Camera di commercio, Confcommercio, ristoratori, baristi, Fiavet, Confindustria turismo e Federalberghi.

Oggetto dell’incontro, la proposta dell’assessore di dar vita, in occasione del capodanno 2015, ad un pacchetto turistico valido per le giornate del 30, 31 dicembre e 1° gennaio per le quali, il Comune si impegna ad organizzare un cartellone di eventi ad hoc lungo 72 ore e chiede invece ai soggetti privati di varare una “Bari guest card” che venga distribuita negli alberghi e nei Bed&breakfast cittadini a tutti i turisti che abbiano acquistano il pacchetto.

La card, valida per i tre giorni del capodanno, consentirà ai turisti in visita a Bari di ottenere forti sconti su tutti i servizi commerciali della città e di utilizzare gratuitamente i servizi di trasporto comunali, nonché di accedere gratuitamente ai musei di proprietà pubblica e alle principali mostre in programma in quei giorni. Il progetto è il risultato della collaborazione dell’assessorato alle culture con l’assessorato allo sviluppo economico guidato da Carla Palone.

“L’idea da cui sono partito – spiega Maselli – è che Bari il prossimo capodanno possa essere meta di turisti che la scelgano per la qualità di una proposta capace di legare eventi culturali di qualità ad occasioni di shopping in un contesto urbano che non manca di bellezze naturali culturali e architettoniche. Per questo ho voluto incontrare tutti i soggetti rappresentativi del terziario, per condividere una proposta che possa farci fare un salto di qualità nella percezione dei potenziali turisti e visitatori. Sono molto soddisfatto dell’esito della riunione odierna, dello spirito di collaborazione e della disponibilità dimostrata dai partecipanti. Credo sia la prima volta in assoluto che si registra una tale unità di intenti tra amministrazione comunale e stakeholders in vista di un progetto turistico per il capodanno. Dovremo tornare ad incontrarci per definire materialmente il percorso che ci porterà a centrare l’obiettivo, ma sono estremamente fiducioso”.