Alla luce dell’ultimo episodio di violenza al Policlinico, dove un uomo ha aggredito e ferito sei persone tra guardie giurate e personale sanitario, siamo andati a vedere che aria tira in una delle molte realtà sanitarie pugliesi dove non c’è un servizio di vigilanza. Abbiamo voluto vedere che aria si respira al pronto soccorso dell’ospedale Fallacara di Triggiano, dove medici e infermieri lavorano senza operatori di sicurezza e in caso di pazienti o accompagnatori violenti, devono svolgere anche funzioni di servizio d’ordine.

Qui, quello che abbiamo appreso va oltre il semplice disagio per la mancanza di sicurezza. Capita che gli infermieri debbano svolgere anche mansioni di pulizia, costretti a pulire dagli escrementi lasciati da qualche senza tetto che trova rifugio per la notte al pronto soccorso.

Abbiamo sentito sul punto il direttore generale dell’Asl di Bari, Domenico Colasanto, che ci ha dichiarato: «Non è possibile militarizzare il pronto soccorso di un ospedale. Per legge e per disposizioni della Procura, non è possibile che ci sia una guardia armata nella sala dove il medico sta visitando il paziente. al limite la vigilanza potrebbe esserci solo nelle zone circostanti. Posto questo, stiamo studiando la faccenda per trovare una soluzione». Secondo noi, già questo non sarebbe male.» 

Di queste e di altre anomalie potete sentire nel video allegato, dalla viva voce dei dipendenti del Fallacara.