Rifiuti Ospedalieri Trattati, torniamo a parlarne. Come abbiamo già avuto modo di scrivere, la logistica della postazione Tribunale a cui si accede solo dai varchi controllati, rende complicata la raccolta dei contenitori speciali, il cui conferimento al punto di raccolta avviene spesso tramite ambulanza, in violazione del protocollo. Su segnalazione degli operatori del 118 che prestano servizio al Tribunale, siamo tornati a verificare la situazione, ed effettivamente abbiamo visto coi nostri occhi l’ennesima pila di contenitori in attesa di destinazione. Abbiamo visto anche altro, però.

Abbiamo visto responsabili di postazione pronti a lamentarsi, ma non disposti a esternare davanti alla telecamera la natura del problema. Abbiamo visto responsabili di postazione pronti a tirarsi indietro al momento di metterci la faccia. Abbiamo visto l’imbarazzo di alcuni operatori, mortificati con noi che portiamo avanti la battaglia delle loro ragioni. Abbiamo visto operatori del 118 non sapere dove nascondersi per la figura di m***a fatta, a causa dell’ennesimo “armiamoci e partite” di chi dovrebbe in qualche modo essere portavoce di un disagio e un disservizio per gli operatori.

Il paradosso di questa situazione è che, dopo aver letto un nostro articolo stampato e affisso nei pressi della postazione, sono intervenuti i Carabinieri, richiamati da uno dei tanti magistrati che frequentano il Tribunale.

Al netto di tutto questo, torniamo per l’ennesima volta a segnalare la pila di contenitori in attesa di essere ritirati, ma per noi la questione finisce qui. Sinceramente, dopo due anni di denunce, minacce, servizi, inchieste, articoli, senza ricevere risposta dalle Istituzioni, per il bene di tutti e non per un capriccio personale, ci saremmo aspettati un sostegno da parte almeno di un maggior numero di operatori, che invece oggi si contano sulla dita di una mano. Noi sinceramente ci siamo ROT.