Da un po’ di tempo a questa parte, be’ per la verità da qualche anno, assistiamo al diffondersi di un mal costume ben definito nell’area carrabile dell’aeroporto di Palese. I parcheggi, gli autosilos rimangono sempre mezzi vuoti e ovunque si vedono per le strade del complesso, auto posteggiate in sosta alla ben e meglio dove proprio non sarebbe permesso. Ai bordi delle strade, lungo le aiuole, nelle corsie di emergenza, dove capita gli automobilisti che sono venuti a prendere o ad accompagnare qualcuno lasciano le loro vetture in maniera nemmeno troppo discreta, Il tutto, con buona pace della polizia municipale di stanza all’aeroporto.

Noi lo capiamo, i parcheggi all’aeroporto sono cari e quelli gratuiti molto lontani dai terminal, ma che facciamo? Ce ne freghiamo? E quanto al “fregarcene”, ci riferiamo a tutti, sia noi utenti che abbandoniamo in modo barbaro le auto, sia i vigili che dovrebbero vigilare affinché episodi come questi non accadano, non così tanti almeno.

Certo, gli irriducibili furbetti ci sono e ci saranno sempre, ma il diffondersi così ampio di un mal costume simile può voler dire solo due cose, o che tutti i furbetti prendono l’aereo o che chi dovrebbe vigilare da quelle parti ha un atteggiamento permissivo.