Invece di diminuire, aumentano le compagini di sottopotere politico e amministrativo periferico della Puglia. Ecco pubblicato, sul Bollettino ufficiale della Regione, statuto e atto costitutivo dell’Unione Comuni dell’Alta Murgia (Unicam): Gravina, Santeramo, Toritto,  Grumo, Poggiorsini. Sede legale e operativa nel Comune di Gravina.

Per fare? Svolgere insieme funzioni e servizi .In principio c’è la raccolta, spazzamento e conferimento rifiuti urbani. Con l’Unicam è nato Aro Ba4. Vuol dire, ambito raccolta ottimale e sostituisce l’Ato Ba 4 in merito ai problemi di immondizia locale.

Il 5 luglio 2013 il commissario ad acta regionale Giovanni Campobasso, nomina Alesio Valente, sindaco di Gravina e presidente Unicam,presidente Aro,vicepresidente il sindaco di Santeramo Michele D’Ambrosio, segretario Giacinto Sinante Colucci, segretario Unicam Francesco D’Amore. I Comuni di Altamura e Cassano Murge si sono riservati di far parte dell’Unicam-Aro, forse, prossimamente.

Chiedono alcune modifiche dello Statuto e che vengano risolte le “criticità di natura contabile e economica relative all’Unione dei Comuni”.

Per quel che riguarda la questione dei rifiuti solidi urbani, i due Comuni murgiani avrebbero firmato una convenzione con AroBa4.

Le strutture politico-burocratiche di Unicam sono il Consiglio, la Giunta, presidente e vicepresidente, comitato coordinamento tecnico generale, segretario generale, revisore dei Conti. Il personale è composto dai dipendenti del disciolto Consorzio Ato Ba 4 più altra gente da reclutare.

Dulcis in fundo, l’Unione Comuni ha un Gonfalone distintivo presidenziale formato da una fascia, da portare a tracolla,verde con una riga bianca e una rossa sotto il fiocco, stemmi dei Comuni e Regione Puglia. Nel frattempo la Giunta regionale ha dato parere favorevole, con prescrizioni, al progetto di discarica per smaltimento rifiuti da realizzare in località Le Grottelline (territorio di Spinazzola, Poggiorsini e Alta Murgia). Iniziativa presentata da Co.Ge.Am.srl: consorzio stabile gestioni ambientali, composto da Marcegaglia Energy srl, Tra.De.Co. srl, Cisa spa, Co.Rim srl, Euroenergy Group.