«La vicenda della costruzione della palazzina di fronte al largo di Santa Chiara a Bari vecchia ha preso una piega che francamente ci lascia stupiti. Nonostante la presenza di un vincolo, constatato da tutte le parti chiamate in causa, la Soprintendenza ha avvallato il proseguo dei lavori. Riteniamo questo un atteggiamento insensato, che sicuramente non procede sulla strada del dialogo inter istituzionale che avevamo avviato».

Parola del sindaco Antonio Decaro che ha illustrato alla stampa la nota inviata dalla Soprintendenza dei beni architettonici e paesaggistici di Bari con la quale si dispone di procedere con i lavori di edificazione della palazzina nell’area portuale di fronte al Largo di Santa Chiara nella città vecchia.

«Il Comune -ha proseguito il sindaco- si è reso disponibile a individuare soluzioni alternative per l’allocazione di quegli uffici. Per quanto ci riguarda l’assetto urbanistico della città di Bari deve essere pianificato e deciso con le istituzioni competenti, in primis il Comune, e con i cittadini. La ricucitura del rapporto con il mare è un obiettivo imprescindibile, per questo continuiamo a ritenere inopportuna la costruzione di un palazzo in quell’area».

L’assessore comunale all’urbanistica Carla Tedesco ha aggiunto: «Non siamo di fronte a un’opera di carattere strategico, per cui l’atteggiamento degli enti coinvolti ci stupisce. Esprimere un parere tale e quale a quello espresso precedentemente alla presa coscienza dell’esistenza di un vincolo è inconcepibile. Crediamo che quella sia un’area destinata alla città, di cui i cittadini debbano poter usufruire e l’idea del “Parco del Castello” promossa dalle associazioni ci sembra degna di essere presa in considerazione. La Soprintendenza ha ritenuto compatibile la costruzione del palazzo con il vincolo, alla luce dell’attuale già compromessa situazione dell’area, vista la presenza di altri edifici. Questo è un atteggiamento che non intendiamo subire e che va contro l’orientamento di sviluppo che invece questa amministrazione intende perseguire: noi non aggiungeremo degrado al degrado. Lavoreremo invece per la riqualificazione e la rigenerazione delle aree».