Un arbusto più grande e più bello. L’Albero della Legalità torna al suo posto nella pineta San Francesco. Dopo il furto di ieri da parte di ignoti, atto vile ed ignobile come aveva commentato l’assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli, l’amministrazione comunale ha provveduto in tempi strettissimi alla piantumazione di un altro fusto.

E proprio l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, maniche di camicia arrotolate, ha voluto provvedere ad interrarne le radici.

«Questo albero è più grande del precedente -ha detto Pietro Petruzzelli- se lo rubano ne metteremo un altro ancora più grande e andremo avanti così, segno che l’amministrazione comunale ha voluto dare un messaggio ancora più forte. Sentite questo albero come vostro, come fate con la macchina o una casa che vi appartengono e difendete, così insieme dobbiamo difendere questo albero».

«Il tronco rappresenta la società civile – ha commentato Claudio Altini dell’associazione antimafia “Rita Adria” che ha voluto fortemente l’albero della legalità- i frutti rappresentano quello che vogliono andare a raccogliere sul territorio».