Le immagini non lasciano spazio a troppe interpretazioni. Se proprio non si può parlare di cassonetto selvaggio, poco ci manca. Le foto sono state scattate tra Palese e Santo Spirito, su via Nazionale, la vecchia statale 16, che porta a Giovinazzo. Come si può vedere, la carreggiata è spesso invasa dai cassonetti dell’immondizia. In un caso i bidoni sono addirittura posizionati nello spazio che deve essere assolutamente lasciato libero per consentire la svolta degli autobus, manovra evidentemente ostacolata in questo modo. Al netto delle difficoltà della zona, non è certo un bel vedere quello testimoniato dalle foto. I cassonetti ai bordi delle strade sono poi pericolosissimi per le auto, soprattutto di notte con le strade poco illuminate.

Secondo quanto stabilito dal Codice della Strada, infatti, i cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani di qualsiasi tipo e natura devono essere collocati in modo da non arrecare pericolo o intralcio alla circolazione. L’argomento lo sappiamo non è nuovo, ma a quanto pare non ancora risolto.

«Quel tratto è particolarmente complicato da gestire, dato che riguarda una strada vecchia e lo spazio per i cassonetti non c’è – ci ha detto Michele Fiorentino dell’Amiu – spesso i cittadini se li spostano secondo ciò che hanno in mente, come per esempio averli più vicino a casa oppure, al contrario, per non averli davanti a casa. Noi più che risposizionarli non possiamo. C’è però a disposizione degli utenti il numero verde dell’Amiu 800.011.558 oltre alla pagina facebook  e al canale twitter attraverso cui è possibile effettuare le segnalazioni, cerchiamo sempre di attivarci nel più breve tempo possibile».