Settantamila euro per fare pubblicità al sistema turistico. Denaro sborsato dalla Provincia di Bari in favore di Radio Norba – Fono VI.PI. per l’evento Battiti-Live e la promozione del programma Costa dei Trulli 2014.

È Radio Norba a chiedere, il 7.08.2014, la collaborazione dei vertici dell’Amministrazione provinciale, soppressa con Legge a fine giugno scorso. Propone la cifra di 110 mila euro. La Provincia, il 12.08.2014, delibera la somma di 70 mila euro: 38 mila euro per Battiti Live e 32 mila in propaganda di Costa dei Trulli, che consiste in spot pubblicitari da inserire nei programmi di Radio Norba e Radio Norba Tv, nonchè  nella realizzazione di 5 mila volantini distribuiti da apposite hostess durante la manifestazione Battiti Live.

Tra l’altro Radio Norba e Fono VI.PI. s’impegnano a inviare newsletter agli iscritti “… mediante profilo Facebook che conta 29.663 contatti”. Un numero che ci pare non esaltante visto che Radio Norba e Telenorba si proclamano come le prime emittenti radio televisive del Sud Italia.

La convenzione tra Radio Norba e Provincia è esclusa dal Codice degli appalti, perchè è “unicità di prodotto”. Vale a dire , singola proposta commerciale sopraggiunta. Il contratto è firmato dal Dott. Francesco Meleleo per la Provincia e dall’Ing. Luca Montrone per la Fono VI.PI Italia spa.

La Provincia ultimamente ha finanziato “Sete di Radio Tour”, avvenimento di Radio Norba “che si è svolto a Monopoli, Polignano e Bari”: 15 mila euro cadauno per un totale di 45 mila euro più iva. E anche Battiti Live in quel di Bari al prezzo di 20 mila euro oltre iva.

Durante questo evento i bagnini plurilaureati di Torre Quetta comunicano che il Prof. Francesco Schittulli, presidente della Provincia, ha nominato l’ing. Luca Montrone (presidente di Telenorba) componente della giuria “Premio Provincia di Bari per il Progresso e la Cultura”.

Si rileva, per caso, un potenziale conflitto d’interessi in capo all’ing. Montrone facente parte della Giuria della Provincia e all’ing. Montrone responsabile Fono VI.PI. che sottoscrive accordo con la medesima Provincia?

Difficile catalogare un ritrovo di folla anonima in piazza come Battiti Live, nella tabella “scambio di saperi” come scrive la stessa Provincia di Bari nel patto stipulato con Radio Norba. Trattasi di una baldoria adolescenziale a colpi di decibel oltre barriera del suono, più consumo di lattine di birra con urla e rumori musicali provenienti dal mega palco.

Non era meglio utilizzare quei 70 mila euro per la manutenzione edilizia delle scuole medie superiori gestite dall’Amministrazione provinciale?