L’istituzione dei “panemmerda” baresi perde uno dei suoi più conosciuti rappresentanti. È venuto a mancare lo Zio Saverio, storico paninaro di Bari.
Chi di noi, fermandosi a mangiare un panino al volo, nei pressi del parco 2 giugno, non si è mai trovato davanti alla sua roulotte con la scritta: “Se la porchetta buona vuoi mangiare, dallo Zio Saverio devi andare”?
Considerato un simbolo della Bari colorita al pari del panzerotto di Di Cosimo o della signora Maria delle sgagliozze a Barivecchia, ogni sera, nello stesso posto da anni, lo Zio Saverio ha visto passare e sfamato generazioni di baresi.

Malato da diverso tempo, il ristoratore è morto ieri. La notizia è rimbalzata ovunque su Facebook e in molti hanno postato un aneddoto, o anche un semplice ricordo dello Zio.
Uno dei suoi clienti, per esempio, racconta uno scambio di battute con Saverio: «Una sera gli chiesi: “Zio Save’, ma l’hai messo il piccante in questo panino?!”. Lui mi rispose: “Ti ho messo così tanto piccante che ti faccio diventare rosso rosso!”».

Ciao, Zio Saverio, adesso va’ e insegna agli angeli com’è il vero panino con la porchetta.