Ad agosto, volontario mio, non ti conosco. L’estate, si sa, è un brutto periodo per chi deve ricevere dei pagamenti, tra ferie, rotazione e chiusure, negli uffici amministrativi tutto rallenta o addirittura si ferma. Se ne sono accorti gli autisti assunti nelle postazioni del 118.

Ci è infatti giunta notizia che ad oggi, 22 agosto, non hanno ancora ricevuto i soldi di luglio. Per capire come stanno le cose abbiamo chiamato il dott.Antonio Di Bello, coordinatore del 118 barese in sostituzione di Marco De Giosa, attualmente in ferie in attesa del suo imminente pensionamento: «Mi sembra strano, ai primi di agosto ho firmato le determine che sono poi andate all’ufficio competente, sicuramente avranno provveduto al pagamento. Da lì in poi dipende tutto dai presidenti delle associazioni».

Un attimo prima di parlare con la ragioneria della Asl siamo stati richiamati dal dott.Di Bello: «Dopo la sua telefonata ho voluto controllare, io ho firmato le determine di 7 associazioni su 20. Delle 13 mancanti, dalla Ragioneria non ho avuto la documentazione necessaria e non so il perché. Lunedì quando rientro verificherò, mi devono dare le carte tutte nello stesso periodo, non ci possono essere volontari di serie A e di serie B. Sono facente funzione da poco -ha proseguito il dott.Di Bello- e non avevo conoscenza del meccanismo, per il futuro mi devo far avere tutto nel rispetto dei tempi stabiliti».