È stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa, tra Politecnico e Guardia di Finanza, che prevede un monitoraggio di due anni, su 2.400 iscritti, per accertare la veridicità delle dichiarazioni presentate dagli studenti che usufruiscono dell’esenzione totale o parziale dalle tasse universitarie.

L’accordo prevede controlli non solo sugli studenti, ma, ad esempio proprietari di immobili che affittano in nero agli universitari, tramite il controllo delle liste dei fuori sede, più tutta una serie di attività informative.

In una nota diffusa dal Politecnico, si legge: “L’intesa convenuta  incentiva la collaborazione tecnico-scientifica da parte dell’Ateneo barese a supporto delle attività d’indagine del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e stimolerà la tutela dei diritti allo studio degli Studenti attraverso un’attività di monitoraggio. I due enti promuoveranno, inoltre, ogni azione utile alla diffusione della cultura della legalità conformemente al principio costituzionale dell’equità tributaria avvalendosi dei più moderni strumenti per la comunicazione, WebTv, WebRadio, Socialmedia, Web. Individueranno problematiche generali di particolare interesse che potranno costituire oggetto di analisi e di studio comune, al fine di poter formulare proposte di valenza culturale. Infine, collaboreranno e coopereranno, rendendo anche disponibili reciprocamente i propri locali e le proprie attrezzature, per organizzare convegni ed attività formative di interesse comune”