Riceviamo e pubblichiamo dalla sezione PD del IV Municipio di Bari a commento del nostro reportage sul mercato rionale di Carbonara:

In occasione del servizio de Il Mattinale del QI di martedì 8 luglio 2014 relativo al degrado in cui versa il Mercato di Carbonara, il PD del IV Municipio chiarisce di aver più volte manifestato la necessità di rilanciare il Mercato ponendo l’accento sulle criticità che lo caratterizzano: carenza di parcheggi ad hoc, mancanza di collegamenti pubblici con le altre zone del territorio, scarsa pulizia e manutenzione del verde, mancato funzionamento dei servizi pubblici essenziali e malfunzionamento dei servizi di sorveglianza.

«La necessità di rilanciare il Mercato di Carbonara – sottolinea l’Avv. Silvana Natola, Segretaria del PD IV Municipio – rappresenta indiscutibilmente una delle nostre priorità. Non vogliamo portare avanti la politica delle colpe ma la politica dei progetti, pertanto ci impegneremo a dar seguito alle doglianze che abbiamo raccolto negli ultimi mesi, sia dei commercianti che degli utenti, sottoponendo alla nuova amministrazione, comunale e municipale, le nostre proposte per favorire il rilancio del Mercato e di conseguenza il rilancio dell’economia territoriale».

Il neo Presidente del IV Municipio, Avv. Nicola Acquaviva, raccoglie immediatamente la sollecitazione del circolo PD territoriale e de ilquotidianoitaliano.it, sottolineando che il Mercato di Carbonara ha rappresentato uno degli otto punti chiave del suo programma. «Con il nuovo assetto metropolitano, sottolinea Acquaviva, le deleghe ai Mercati e al Commercio verranno date ai Presidenti di Municipio e per questo io ritengo necessario rilanciare il nostro Mercato per renderlo attrattiva di utenza proveniente dagli altri quartieri della città e per trasformarlo in opportunità di lavoro per i cittadini. Con la nuova Amministrazione Comunale abbiamo già programmato, per la prossima settimana, un sopralluogo per evidenziare le criticità del mercato e le migliori soluzioni alle stesse».