Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, sa bene che l’appuntamento del 2019 e la possibilità che Lecce diventi la Capitale Europea della Cultura, può essere un volano fondamentale per la Puglia intera, non solo per il Salento. Il primo cittadino barese, ha preso carta e penna e ha scritto una lettera accorata al suo collega di Lecce, Paolo Perrone. Una missiva breve, ma assolutamente chiara, in cuis i invita il primo cittadino leccese a tenere in considerazione anche l’Area metropolitana di Bari nella distribuzione di eventuali eventi. In questo caso niente derby e rivalità da stadio, ma una collaborazione per consolidare le quotazioni internazionali dell’intera regione.

La lettera di Decaro:

Caro Paolo,
seguo da tempo con grande attenzione il processo della candidatura di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.

L’aver superato la fase di pre-selezione per l’assegnazione del titolo non solo ci deve far sperare nel raggiungimento del traguardo ma impone a tutti noi e al Sistema Puglia, in generale, la necessità di dispiegare sinergie e collaborazioni comuni affinché la sfida ambiziosa possa essere vinta dall’intera comunità pugliese.

Il coinvolgimento delle altre città pugliesi in questo processo potrà diventare una formidabile occasione di crescita per le Amministrazioni locali e per i cittadini in un’ottica anche di rafforzamento, superando vecchi  particolarismi ed inutili campanilismi, del senso di appartenenza alla stessa comunità regionale.

In questo contesto la nomina a Capitale Europea della Cultura può portare enormi vantaggi di promozione dell’attrattività del territorio non solo alla Città di Lecce ma all’intero sistema regionale pugliese. In tale prospettiva Bari, capoluogo di regione e città metropolitana, darà il proprio contributo e sosterrà con forza e determinazione la candidatura della Città di Lecce.  Sono certo che vorrai cogliere questa disponibilità anche coinvolgendo Bari nella programmazione degli eventi e delle iniziative da realizzare.

Nel riscontrare positivamente la Tua richiesta di adesione al Comitato promotore della candidatura, Ti saluto cordialmente.