Ne hanno discusso davanti ad Antonio Nunziante, Prefetto di Bari, Antonio Decaro, sindaco di Bari e Francesco Schittulli, presidente della Provincia di Bari, accompagnati dai rispettivi segretari generali e altri funzionari. Costituire la città metropolitana di Bari è ormai obbligo di legge, quello sancito dalla 7/4/2014 n. 56 (c.d. Legge del Rio) e successive modifiche.

Si è discusso, in particolare, della tempistica dei vari adempimenti, primi fra tutti l’indizione dei comizi elettorali da parte del Sindaco metropolitano e la costituzione, presso l’Ente Provincia, dell’Ufficio elettorale. La riunione si è conclusa con l’impegno da parte dei presenti a fornire la massima collaborazione istituzionale, al fine di garantire piena attuazione dell dettato normativo.

L’appuntamento elettorale, di secondo livello, si terrà presso la Provincia di Bari domenica 28 settembre prossimo (dalle ore 8 alle ore 20). I 759 sindaci e consiglieri dei 41 Comuni della provincia di Bari saranno chiamati a eleggere fra loro i 18 consiglieri del nuovo ente, la Città Metropolitana. Fra i primi compiti del nuovo organismo l’approvazione dello Statuto che dovrà avvenire entro la fine del 2014.