L’ondata di maltempo che sta flagellando la città di Bari continua a imperversare. Questo pomeriggio una violenta grandinata con chicchi delle dimensioni di palle da golf ha creato non pochi danni alle auto parcheggiate e a tutto quanto esposto alle intemperie. La preoccupazione maggiore sui cui richiamano l’attenzione dalla centrale operativa dei Vigili del Fuoco, però, è dovuta alla caduta di calcinacci dai balconi e dai terrazzi dei palazzi:

«Siamo stati chiamati a eseguire interventi abbastanza tipici per questo tipo di situazioni. Abbiamo recuperato una macchina con una persona a bordo che era praticamente in mezzo all’acqua nei pressi del ponte di via Camillo Rosalba, come pure diversi scantinati allagati. Tutta la provincia è stata interessata dal maltempo, siamo dovuti intervenire a Bitetto come a Torre a mare e a Bitonto. Un pericolo molto insidioso per le persone è costituito dai calcinacci che si staccano dai balconi e dalle terrazze, ci hanno segnalato diversi episodi simili in tutta la zona di Bari».

Sul piano della viabilità, il comandante della Polizia Municipale Stefano Donati ci ha segnalato la chiusura del sottopassaggio di Santa Fara, mentre quello di via Quintino Sella, seppur fortemente interessato dall’abbondante acqua piovuta, è tutt’ora aperto.

Situazioni analoghe si sono vissute in tutta la provincia. Impressionante quanto visto nella caratteristica zona di Lama Monachile a Polignano, come si può vedere dal video.