Quando pensi di averle viste e denunciate tutte, ma proprio tutte, è allora che arriva lo shock. Nella Murgia dell’emergenza ne hanno combinata un’altra delle loro. Le notizie che vi diamo arrivano da fonti attendibilissime. Fossero confermate, sarebbe un altro tassello alla necessità di “bombardare” il sistema 118 e ricostruirlo, magari mettendoci qualcosa in più dei tre giorni biblici.

L’ambulanza mike di Altamura (mike significa con medico a bordo) è in avaria. Non funziona. La postazione di Gravina interviene su due traumi della strada nel territorio di Altamura. In tutta questa bagarre l’equipaggio altamurano resta con le braccia conserte in attesa di sapere cosa fare. E anche questa volta si è ripetuto il miracolo: nessun morto. A questo punto cosa decidono di fare nella stanza dei bottoni? Il primario del pronto soccorso dell’ospedale della Murgia, che probabilmente su disposizione del direttore generale della Asl di Bari sostituisce il coordinatore del 118 barese, propone una soluzione che ha fatto saltare molti sull’ambulanza: sotituire l’ambulanza 118, con un mezzo non idoneo e non attrezzato per il 118, con un’ambulanza dell’ospedale della Murgia, assolutamente inadeguata per far fronte gli interventi del 118; senza nessun logo che richiami al 118 ma, soprattutto, non assicurata per il 118.

Un’ambulanza ospedaliera per il trasporto secondario può sostituire un mezzo di rianimazione del servizio di emergenza-urgenza? All’idea geniale, però, non è seguita la disposizione scritta. Il primario dell’ospedale della Murgia, in netta difficoltà, non ha voluto probabilmente prendersi la responsabilità dell’insano gesto. Questo perché, al quartier generale di Triggiano, non hanno un mezzo sostitutivo 118 disponibile per le postazioni aziendali (cosa che invece è richiesta alle associazioni di volontariato, pena la decadenza della convenzione). L’ambulanza di Poggiorsini, dopo gli ultimi eventi, non la possono certamente dirottare su Altamura. E allora cos’è successo? L’equipaggio medicalizzato di Gravina ha coperto Poggiorsini, Gravina e Altamura, mentre l’equipaggio di Altamura è rimasto a oziare.

Siamo sempre al punto di partenza. Si prova a tamponare, sperando che non ci scappi il morto, invece di pianificare. Neppure l’ordinaria amministrazione viene mediamente organizzata. In questi giorni ci siamo sentiti ripetere fino ad averne piene le orecchie, che non ci sono soldi. Stiamo aspettando di sapere che fine abbiano fatto i soldi. Nonostante tutto, pero, si spendono fondi per una guardia giurata armata di notte nei giorni feriali e h24 nei festivi e prefestivi al vecchio presidio ospedaliero di Gravina, dove ormai non c’è più nulla. Nei locali del 118 – secondo alcune denunce raccolte dagli operatori – non effettuerebbero le pulizie. Niente ramazza e pezza anche negli ambulatori, nella guardiola, negli uffici ticket, nell’ambulatorio prelievi e in cardiologia.

Sanità Service, la società in house della Asl di Bari, ha tolto gli unici due operatori che svolgevano queste mansioni, per dirottarle sul nuovo ospedale. E come se non bastasse, hanno tolto le reperibilità di autisti aziendali del noscomio della Murgia, per il trasporto sangue e le altre mansioni di supporto, che avrebbero pagato poco in quanto dipendenti. Al contrario, lo stesso servizio, pare pesino a un costo maggiorato, sarebbe stato affidato alla Cam Service. Una scelta alquanto opinabile in tempi di vacche magre.

«Non ci accontentiamo di una politica che si limiti ad avere come unico obiettivo il contenimento del bilancio – tuona Francesco Papappicco,  dirigente sindacale di FSI 118. Il nostro richiamarci a leggi e protocolli non è un mero vezzo dottrinale. L’utenza di un servizio d’emergenza come il 118 si aspetta prontezza, sicurezza ed efficienza».

Come abbiamo già scritto, attendiamo la rendicontazione delle spese sostenute per il 118 in Commissione Sanità alla Regione Puglia, chiesta dal consigliere regionale Giacinto Forte. Allo stesso tempo, però, si spende e si spande; il servizio è carente; il territorio è scoperto. Perché non mettono i funzione una delle automediche che hanno acquistato, per esempio ad Altamura, in sostituzione al mezzo in avaria, al posto di tenerla ferma ai box ad accumulare polvere? (ma vi daremo conto anche di questo).