Possono finalmente tirare un sospiro di sollievo i sette dipendenti impiegati nel bar all’interno del Policlinico di Bari, il timore di restare senza lavoro può dirsi scongiurato. In un incontro tra sindacati e direzione generale, le parti hanno infatti trovato “la quadratura del cerchio” garantendo così la continuità lavorativa pur ad appalto scaduto. Questa la nota diffusa da Giuseppe Boccuzzi della Fiscat Cisl

Si è conclusa positivamente la vertenza dei 7 lavoratori occupati presso il Bar- punto di Ristoro all’interno del Policlinico di Bari.

La scadenza dell’appalto prevista al 31/05/2014 e la conseguente comunicazione dell’Università degli Studi Bari di sgomberare i locali con effetto immediato, aveva lasciato l’amaro in bocca alle lavoratrici ed ai lavoratori occupati, che dopo 15 anni vedevano andare in fumo il loro posto di lavoro, con tutte le ovvie e drammatiche conseguenze, così pure la clientela (tutto il personale dipendente del Policlinico, gli studenti, i degenti ed i loro parenti) del Bar aveva manifestano,con quasi 1000 firme raccolte in pochi giorni, tutta la sua contrarietà alla chiusura dell’attività.

Stamane la Fisascat Cisl ha incontrato la Direzione generale del Policlinico nella figura del Dr. Vitangelo Dattoli, che ha subito mostrato forte sensibilità all’aspetto occupazionale della vicenda, dichiarando ufficialmente che la titolarità della prossima gara d’appalto, che verrà espletata presumibilmente nel mese di luglio 2014, verrà avocata all’Azienda Ospedaliera Policlinico di Bari e non più all’Università, sia per quanto concerne il Bar del Policlinico sia per quanto concerne il Bar del Giovanni XXIII. L’attività proseguirà in prorogatio con l’attuale gestore non oltre il 30/07/2014 ed a partire dal 18 agosto 2014 inizieranno i lavori in tutta l’area antistante i locali del Bar del Policlinico, per concludersi presumibilmente entro fine ottobre 2014.

La Fisascat Cisl – commenta Giuseppe Boccuzzi, Segretario Generale – esprime massima soddisfazione per la conclusione della vertenza, considerando l’impegno formale della Direzione Generale del Policlinico di garantire nel prossimo capitolato d’appalto non solo la clausola sociale per la salvaguardia delle 7 posizioni lavorative interessante ma anche il rispetto delle norme contrattuali di settore(CCNL TURISMO PUBBLICI ESERCIZI) per la conservazione dei diritti acquisiti dai lavoratori in termini di parametri orari contrattuali e livelli di inquadramento.

La Fisascat Cisl ringrazia a nome dei lavoratori e delle loro famiglie tutti coloro che hanno dato un apporto positivo a tale vertenza sia in termini di soluzioni istituzionali sia in termini di visibilità mediatica e di solidarietà per le prospettive non certo rosee dei primi momenti della vicenda.

IL SEGRETARIO GENERALE
Giuseppe Boccuzzi