«Vi prego, affittatemi una casa con un canone che non superi i 400 euro mensili. Solo questo chiedo». Angela Sardella è disperata, durante l’intervista non riesce a trattenere le lacrime. Tre figli di 15, 12 e 6 anni e un cane (un pincher di piccola taglia). L’anno scorso la famiglia Sardella ha toccato con mano cosa possa significare la povertà assoluta. «Non sapevo come dare da mangiare ai miei figli, è stato drammatico», racconta Angela. Lei, separata, fa le pulizie; il compagno, anche lui separato, ha finalmente trovato lavoro, con un contratto a tempo indeterminato, in una grossa azienda di trasporti. La vita è tornata serena. Qualche giorno fa è arrivata la lettera di sfratto per morosità. La data in cui dovrebbe lasciare l’appartamento èè quella di oggi (mercoledì 21 maggio). «La colpa è nostra, lo sappiamo – dice stringendo i pugni – e vogliamo pagare i nostri debiti. Li pagheremo. Siamo gente seria che si è sudata tutto, riuscendo a rialzarsi da mille crisi. In passato la mia bellissima famiglia mi ha aiutato, ma ormai questa situazione economica è difficile per tutti».

La dignità, l’amore che abbiamo percepito nella casa che la famiglia dovrà lasciare e il coraggio di chiedere aiuto, ci ha convinto a dare ad Angela la possibilità di fare il suo appello attraverso il video allegato all’articolo.

Chiunque avesse la possibilità di aiutare i Sardella a trovare un appartamento in affitto, non necessariamente a Palo del Colle, ma anche nei paesi limtrofi, può scrivere alla nostra mail [email protected]