Il video che abbiamo pubblicato stamattina, in cui si vede dell’acqua colare dal soffitto della sala adibita alla consegna dei bagagli, nel terminal crociere del porto di Bari, sta creando sgomento e indignazione, anche tra i rappresentanti delle istituzioni cittadine. Il primo a farsi sentire è stato il presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli. Oggi, insieme ad altre autorità, il presidente era impegnato nell’inaugurazione di un info point per la promozione di alcune eccellenze pugliesi proprio a favore dei crocieristi che ogni giorno transitano nel porto di Bari. A molti è sembrata una beffa. Sicuramente due cose che stridono fortemente.

«Sono rimasto sconcertato dalle immagini che mi hanno fatto vedere – tuona Schittulli – Si tratterebbe di vanificare ogni sforzo compiuto anche dalla Provincia di Bari che oggi ha inaugurato, in collaborazione con la Provincia Bat, l’info-point per la promozione dei nostri prodotti, primo fra tutti l’olio extra vergine di oliva e il nostro vino. Come possiamo promuovere la nostra terra, le nostre bellezze, i nostri prodotti eno-gastronomici se poi l’accoglienza che viene data ai croceristi e ai passeggeri che transitano nel porto di Bari è quella di una sala consegna bagagli dove piove copiosamente, quindi dove non solo non vi è il minimo confort, ma anche la beffa del danno a chi vi staziona».

«Per questo motivo – continua Schittulli – invito il presidente dell’Autorità portuale a provvedere sollecitamente a restituire al Porto di Bari servizi adeguati a quelli di una città capoluogo di Regione e che proprio per questo sono, poi, il suo biglietto da visita».

Speriamo che il presidente della Provincia abbia un po’ di tempo per vedere anche gli altri video e gli altri scatti che pubblichiamo da qualche mese. In questo modo, forse, potrà farsi un’idea ancora più precisa dello stato in cui si trova il Porto di Bari.