Era nata per cambiare radicalmente il volto al quartiere San Paolo, invece, se non si rilancia prontamente, rischia di diventare una mezza catedrale nel deserto. “Piazza Europa” si è trasfromata in una piazza di spaccio, un ritrovo di vandali e criminali, che possono agire senza alcun controllo. Succede nonostante le forze dell’ordine abbiano loro strutture proprio a ridosso del direzionale. I segni dell’abbandono sono evidenti. Ci sono la piscina, una sede decentrata della Asl, un grande supermercato e poco altro ancora. Gli uffici sono quasi tutti sfitti, mentre molte delle attività commerciali aperte nel 2009 hanno chiuso i battenti. Il titolare di un’ottica sta per abbandonare. Sabato scorso è stato rapinato da due malviventi. Uno di questi era armato.

Ciò che non cambiano mai – a sentire la gente – sono le promesse elettorali. Nell’ultimo mese sono nate le sedi di alcuni comitati elettorali che, con molta probabilità, saranno chiusi subito dopo le elezioni. Una fontana è accesa – quella di fronte a uno dei comitati – le altre hanno l’acqua putrida e sono piene di sporcizia. Un ragazzo ci conferma quanto sia facile procurarsi stupefacenti di ogni tipo. Trenta, quaranta euro e ti porti a casa senza eccessivi problemi un grammo di cocaina. Non serve nemmeno nascondersi troppo. Le pulizie vengono effettuate una tantum. Al nostro arrivo gli operatori della Multiservizi stanno falciando l’erba e togliendo qalche cartacce pur non essendo loro competenza. La pulizia, infatti, spetterebbe all’Amiu.

I commercianti – qualcuno ha deciso di non pagare l’affitto in conseguenza dei servizi previsti solo sulla carta – sono esausti di ascoltare le solite promesse. I residenti? Non ne parliamo. Per tentare di salvare il salavabile gli uffici da 25 metri quadrati vengono dati in affitto a 220 euro al mese, comprensivi delle spese di condominio. Il problema – sottolineano in molti – è che adesso arriva l’estate e quindi anche il proliferare di atti criminali e vandalici. Una condizione invivibile che potrebbe costringere chi ha appena fatto l’investimento ad andare via. Nel video la nostra sosta mattutina in Piazza Europa, con diverse sorprese e paradossi.