Il 23 aprile a mezzanotte scatta l’ora X per il 3° Reggimento San Marco, termina infatti il suo impiego nell’operazione Strade Sicure a Bari. Agli uomini guidati dal Capitano di Vascello Marco Cisternino subentrerà il 21° Reggimento Artiglieria Terrestre dell’Esercito.

L’operazione è durata più di 3 anni, impiegando circa 200 tra uomini e donne, gente addestrata e pronta a cooperare con le forze dell’Ordine. In tre anni di attività -l’Operazione Strade Sicure è iniziata nel 2008, il 3°Reggimento è subentrato a febbraio 2011- gli uomini della Marina Militare hanno svolto compiti di vigilanza nei siti come il Centro Accoglienza Richiedenti Asilo e il Centro di Indentificazione ed Espulsione di Bari, dimostrando grande professionalità, grande senso di sacrificio e umanità. Partecipando attivamente al ripristino dell’ordine pubblico, più volte si sono trovati in situazioni ad alto rischio, assieme alle Forze dell’ordine, durante l’esodo tunisino a febbraio 2011 o il blocco della 16 bis del 1° agosto 2011, oltre alle ripetute rivolte e i tentativi di fuga da parte di alcuni ospiti del Cie.

Tra poche ore, dunque, il 3° Reggimento San Marco andrà via per nuove attività operative, probabilmente si dedicherà ad esercitazioni per eventuali calamità naturali, ordine pubblico anti sciacallaggio, terremoti e alluvioni, e non si vedranno più per la città i Vm targati Marina Militare con il Logo del Leone di San Marco.