Il sindaco di Bari Michele Emiliano è il più amato d’Italia. È quanto emerso da un’indagine effettuata da MonitorCittà, che con cadenza trimestrale calcola l’indice di popolarità dei primi cittadini italiani. Relativamente alle aree metropolitane, tra ottobre e dicembre 2013 Emiliano ha superato il sindaco di Torino Piero Fassino e quello di Milano Giuliano Pisapia.

Ben quattro punti distanziano Emiliano da Fassino (60,1% contro 56,1%), gli unici a far registrare risultati migliori rispetto alle precedenti rilevazioni: +0,9% per il magistrato barese, +0,8% per l’ex segretario dei DS. Sul gradino più basso del podio l’avvocato milanese Pisapia, che perde il 2,7% e si attesta al 55,8%.

Sotto il 55% gli altri primi cittadini: non lo raggiunge di poco Marco Doria, sindaco di Genova, che si ferma al 54,9% e perde ben 3,7 punti percentuali rispetto ai tre mesi precedenti. Quinto il bolognese Virginio Merola con il 51,4% (-1,6%).

Il sesto posto è condiviso dal sindaco capitolino Ignazio Marino e dal collega veneziano Giorgio Ossoni, entrambi in flessione al 51%. La graduatoria è chiusa dal primo cittadino di Napoli Luigi De Magistris, l’unico a non raggiungere il 50%: per lui il 49% con mezzo punto in meno rispetto allo scorso trimestre.