In attesa del giudizio della Cassazione, la Provincia di Bari comincia a sondare il terreno per la cessione in affitto di Villa Roth e Villa Capriati. La Ripartizione Urbanistica dell’ente provinciale ha infatti ufficializzato la decisione di redarre due avvisi per la locazione con finalità di rilevanza sociale dei due immobili.

La delibera è stata approvata questa mattina dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore al Patrimonio Vito Giampetruzzi, intenzionato a effettuare un’«indagine pubblica conoscitiva finalizzata alla raccolta di eventuali manifestazioni di interesse». In passato alcune associazioni avevano dato la propria disponibilità, assicurando di essere disposte a effettuare i lavori indispensabili per rendere utilizzabili le strutture.

La pubblicazione dei bandi anticiperà dunque la sentenza di terzo grado, chiamata a dirimere la controversia tra la Provincia e il Comune di Bari che ne rivendicano le proprietà. Dopo la sfavorevole decisione della Corte d’Appello di Bari, la Provincia tuttavia ha inserito nell’avviso una clausola che prevede la risoluzione del contratto di locazione in caso di definitiva assegnazione al Comune.

La soluzione del contenzioso chiarirà inoltre chi dovrà provvedere ai mancati versamenti dell’Ici lamentati dal Comune di Bari e dei quali tanto si è parlato. In merito il direttore di Ragioneria della Provincia, Francesco Meleleo, ha riportato alla Giunta che il debito accumulato dall’ente nel quinquennio 2007 – 2011 ammonterebbe a poco più di 18mila euro e non ad «alcuni milioni» come riportato da alcuni organi di stampa. Meleleo ha aggiunto che il passivo non deve tuttavia essere ripianato dalla Provincia, poiché in Appello la proprietà delle ville è stata riconosciuta al Comune, che non ha mai chiesto di entrarne in possesso in attesa della sentenza della Cassazione. Il dirigente ha pertanto concluso che «la Provincia non può essere assoggettata al tributo de quo  né al momento vi sono motivi che possano legittimare la revisione di quanto pattuito nel maggio dello scorso anno».