Per la giornata dell’8 marzo 2014, il Comune di Bari ha disposto la chiusura delle scuole nei sette quartieri interessati dai lavori di installazione della nuova valvola intelligente “Valeria”, che sarà posizionata nel pozzetto interrato di viale Ennio, vicino all’ingresso del pronto soccorso del Policlinico. L’intervento provocherà un abbassamento dei livelli di pressione nella rete idrica dei quartieri Madonnella, Murat, Libertà, San Pasquale, Carrassi, Picone e Bari vecchia, a partire dalle ore 19 di domani.

Questa innovativa tecnologia, progettata dall’ingegnere dell’Acquedotto pugliese Valeria Caporaletti, permetterà un’intelligente razionalizzazione dell’acqua e di telecontrollare i flussi, monitorando al meglio gli sprechi. La pressione sarà portata dalle attuali 1,5/2 atmosfere a 0,5, il minimo consentito, probabilmente fino alla tarda mattinata di sabato.

La decisione della chiusura delle scuole arriva dopo la convocazione del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, nel quale ha prevalso il parere favorevole alla chiusura della Asl di Bari.