Dopo l’approvazione della legge regionale “No-Slot” e le dure critiche espresse nei confronti dell’emendamento con il quale il governo puniva i comuni contrari alle Videolottery, i cittadini continuano la lotta contro il gioco d’azzardo.

L’obiettivo dei pugliesi è dimostrare che il buon gioco, sebbene meno remunerativo, è di gran lunga meno dannoso rispetto al gioco d’azzardo, la cui dipendenza è causa di povertà e dissidi familiari. La ludopatia è ormai una grave e diffusa patologia, che come tale necessita di terapie specifiche. Ne è prova l’affollamento dei centri di cura delle ASL, chiamati a curare coloro che sono entrati nel circolo vizioso del gioco.

Di non secondaria importanza è l’impegno a informare che le slot machine incrementano i guadagni delle multinazionali del gioco d’azzardo –diventate vere e proprie lobby- e allargano i traffici della criminalità organizzata.

Per tutti questi motivi giovedì 16 gennaio a partire dalle ore 9 si terrà l’evento “Slotmob. Un bar senza slot ha più spazio per le persone”. Fitto il programma che coinvolgerà i partecipanti per tutta la mattinata:

Ore 9-9:30 > Incontro in Piazza Umberto, fronte Ateneo, vicinanze Fontana Monumentale

Ore 9:30 > Partenza per il Book Bar puro Feeling distante circa 400 metri. Passaggio dall’Università e coinvolgimento di passanti e studenti. Distribuzione di volantini.

Ore 10:00 > Arrivo al Book Bar. Presentazione dello SlotMob con interventi dell’avvocato Attilio Simeone coordinatore nazionale “Insieme contro l’azzardo”, del prof. Giuseppe Capozza Preside Istituto Marconi e di Terry Marinuzzi rappresentante dei genitori dell’istituto comprensivo Marconi – San Cataldo

Ore 10:30 > Colazione collettiva e inizio esibizione del gruppo musicale U’ Papun + altre band

Ore 11:00 > Tornei di calcio balilla e ping pong, foto di gruppo, interviste e video con l’aiuto degli amici di Sinapsi Film Produzioni Partecipate

Ore 12:30 > Fine dello SlotMob con saluti e resoconto finale

 

Slotmob. Un bar senza slot ha più spazio per le persone
Giovedì 16 gennaio
Book Bar, via Principe Amedeo 122
Bari