Non dimenticare è un dovere di tutti, ricordare è un obbligo. Quello che è successo ha segnato la storia dell’umanità e di milioni di persone morte a causa del razzismo della dottrina nazionalsocialista. Non basta solo un giorno per ricordare quella tragedia. Per questo il Centro Commerciale Gran Shopping Mongolfiera di Molfetta terrà esposta per un mese, da lunedì 27 gennaio a giovedì 27 febbraio, la rassegna fotografica sulla storia dei campi dei simboli dell’Olocausto, a cura del fotografo barese Vincenzo Catalano.

La mostra fotografica, realizzata nell’ambito del progetto “I luoghi della memoria”, promosso per la prima volta in Italia all’interno di un centro commerciale, rappresenta, attraverso 120 immagini agghiacciati, il più devastante eccidio di massa della storia dell’umanità. Vuole offrire al visitatore l’opportunità di riflettere sulle responsabilità del passato e non dimenticare i luoghi del terrore indiscriminato.

Walter Levati, direttore del centro commerciale spiega che «non dimenticare è un’esigenza storica, che richiama il genere umano allo studio di quanto accaduto in quei tragici giorni e, alla riflessione collettiva».