Solo 200mila euro. Il sindaco di Bari e la maggioranza dei consiglieri comunali che abbiamo intervistato in questi mesi sono stati di parola. Una scelta coerente con la mancata trasparenza utilizzata dal commissario Carlo Fuortes nella gestione della Fondazione. C’era persino chi ha chiesto di destinare ai piccoli teatri parte di quei 200mila euro. Essendo un fondo destinato alle emergenze, però, la proposta del consigliere Angelo Tomasichio, non è stata tenuta in considerazione. Il resto dei soldi prelevati dalla riserva di bilancio (1 milione e 30mila euro) sono stati assegnati all’Amtab.

A Fuortes in questo momento – pare lo abbia già fatto, senza dire ufficialmente niente a nessuno – non resta che chiedere l’accesso a una parte del tesoro, queii 100 milioni di euro messi a disposizione delle Fondazioni indebitate per risanare i bilanci a rate, in 30 anni. La legge Valore Cultura, infatti, è stata pensata proprio per evitare che le quattro/cinque Fondazioni lirico sinfoniche italiane chiudessero. Torneremo in maniera più approfondita sull’argomento. Nel frattempo una considerazione: per accedere al fondo salva Fondazioni bisogna rispettare alcuni parametri, a partire dal benestare dei sindacati. Sì, perché, se da un lato arrivano dei soldi, dall’altro molto viene tolto.

A Bari, però, non si tratta di un debito importante come quelli di Cagliari, Firenze e – a seconda di come si facciano i calcoli  – pure Roma. Lo abbiamo detto ormai sette mesi fa che il commissario, ora sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma, stava facendo i conti senza l’oste. Chi paga i contratti firmati con i protagonisti della Stagione 2014, allestita anche in questo caso senza dir niente a nessuno? E chi paga le assunzioni triennali di coro e orchestra? Tra l’altro, per accedere al comodo prestito bisogna avere un organico da alleggerire. A Bari manca persino quello, così come manca un contratto integrativo aziendale.

Per il nuovo sovrintendente e il nuovo Consiglio di amministrazione o per chiunque altro dovrà gestire questa situazione non sarà una cosa semplice.