Il Dipartimento Prevenzione della Asl di Bari, in collaborazione con il Coni Puglia e l’Università di Bari, cercano laureati in Scienze Motorie. Sarà per questo che hanno messo in piedi una selezione velocissima, degna del miglior Bolt. Quattro giorni (scadenza entro e non oltre il 14 dicembre) per compilare la modulistica e inviarla esclusivamente via mail all’indirizzo: [email protected].

Il progetto in cui saranno impiegati gli specialisti, selezionati attraverso i curriculum, è quello denominato “Movimento in Salute” (in provincia di Bari), approvato con delibera di Giunta regionale n. 2374 del 19.11.2012. Ormai un anno fa. L’iniziativa ha l’obiettivo di far diminuire le prevalenze di patologie croniche come diabete, ipertensione, sindrome metabolica e di altre patologie croniche ad alta incidenza di disabilità e mortalità, direttamente correlate alla sedentarietà. Forse lo stesso “sedentarismo” che ha colpito chi ha messo in piedi l’ennesimo reclutamento pubblico da guinness world record.

Abbiamo avuto rassicurazioni sul fatto che non si tratti di una selezione ad personam (ne siamo certi in considerazione della serietà della nostra fonte), ma perché bisogna ridursi sempre all’ultimo momento? Perché non si è pensato a farlo almeno un mese prima? le graduatorie saranno pubblicate entro il 18 dicembre, mentre il 21 dicembre, alle 8,30 si terrà il corso propedeutico alla gestione del progetto, che prevede: l’attivazione di attività motoria con gruppi di cammino per 1962 soggetti e l’attivazione di percorsi di esercizio fisico in palestra per 278 soggetti.

Bando e alla modulistica (qui) sono pubblicati sui siti della Asl Bari, del corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive dell’Università degli Studi di Bari, del Coni Puglia e su www.pugliasportiva.it.