La “Stanza rosa” è un luogo dedicato all’accoglienza e all’ascolto protetto delle vittime di violenza. Lunedì 18 novembre alle ore 10.30 presso il Pronto soccorso del Policlinico sarà inaugurata e intitolata alla memoria di Anna Costanzo, vittima di femminicidio della nostra città.

Il progetto “Binario rosa” in cui rientra La Stanza Rosa è realizzato dal Comune di Bari – assessorato al Welfare in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera Policlinico, l’Associazione Nazionale Magistrati – Distretto di Bari, la Cooperativa Sociale C.R.I.S.I. e l’Ass.I.Me.Fa.C. (Associazione società scientifica interdisciplinare e di medicina di famiglia e di comunità) Puglia.

“Binario Rosa” si rivolge in particolare a tutte le categorie deboli della popolazione, vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica per l’attuazione di un percorso di tutela che, attraverso l’attribuzione di un codice di triage specifico, inizia al momento della presa in carico dei soggetti vittime di violenza all’interno del Pronto Soccorso del presidio ospedaliero barese. L’identificazione del codice attiva un pool composto da magistrati, operatori sanitari, psicologi e nuclei specializzati delle forze dell’ordine che intervengono applicando un protocollo operativo condiviso che consente la gestione dei casi di violenza in maniera tempestiva e coordinata.