A 36 anni dal brutale assassinio, la città di Bari ricorda Benedetto Petrone: la cerimonia commemorativa, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Comitato 28 novembre e l’ANPI, avrà luogo giovedì 28 novembre, in due distinti momenti.

Alle ore 11.00 il sindaco di Bari Michele Emiliano, alla presenza dei rappresentanti di Provincia di Bari, Regione Puglia, ANPI, Camera del Lavoro di Bari e Comitato 28 novembre, deporrà una corona presso la lapide commemorativa in piazza della Libertà, dove il 28 novembre del 1977 il giovane militante della Federazione Giovanile Comunista fu accoltellato a morte da un gruppo di ragazzi aderenti al Fronte della Gioventù. A seguire, intorno alle 11.30, una cerimonia commemorativa si svolgerà sotto la targa stradale in via Benedetto Petrone, nei pressi di piazza Chiurlia.

Nel pomeriggio, alle ore 17.00, su iniziativa del Comitato 28 novembre, nell’Aula Magna di Scienze Politiche, si terrà l’incontro-dibattito “Ricordando Benedetto Petrone – La Costituzione presa sul serio”, introdotto da una relazione di Nicola Colaianni.