Con la loro petizione hanno raccolto 1281 firme. Sono 1281 persone che chiedono di non far aprire una sala slot, locali infarciti di video poker e slot machine, in prossimità della scuola Marconi. Una petizione che ha avuto talmente tanto seguito, da portare in tempi estremamente rapidi ad approvare in III Commissione Regionale una proposta di Legge che fissa vincoli più severi, e soprattutto porta la distanza minima da luoghi sensibili come scuole o parrocchie a 500 metri.

Adesso aspettano che la proposta venga approvata in Consiglio Regionale diventando così Legge, ma non lo fanno standosene con le mani in mano. In un comunicato, infatti, il comitato promotore chiede «al Sindaco Michele Emiliano di sospendere con effetto immediato ogni nuovo insediamento di sale slot nella città di Bari, nel rispetto della volontà dei 1281 firmatari della petizione popolare consegnata, oltre che al Presidente del Consiglio Regionale, all’Assessore Comunale alle Politiche Educative e Giovanili dott.Fabio Losito, al Prefetto di Bari Dott. Mario Tafaro, al Questore di Bari dott.Domenico Pinzello in data 28 Ottobre 2013».

Vedremo cosa farà il Sindaco, se deciderà di ascoltare il Comitato seguendo l’indirizzo intrapreso dalla Regione oppure no.