Luigi Cipriani Segretario dell’Organizzazione Sindacale Gruppo Indipendente Liberà ha inviato una mail in redazione che pubblichiamo. Oggetto della mail sono i lavori per la sicurezza degli operatori al Pronto Soccorso del Policlinico, lavori annunciati dal Direttore Generale Dattoli e non ancora iniziati. Questo il contenuto della mail:

Dopo la vile aggressione di un Infermiere Professionale, avvenuta il 9 settembre scorso al Pronto Soccorso del Policlinico di Bari, il Direttore Generale Dattoli, preannunciava l’immediata realizzazione di nuovi lavori di ristrutturazione finalizzati a tutelare i lavoratori in servizio presso il citato pronto soccorso.
Detti lavori, secondo il Dott. Dattoli, garantirebbero maggiore sicurezza agli operatori con lo spostamento del triage all’ingresso.

A distanza di due mesi, non soltanto i suddetti lavori non sono stati effettuati ma, cosa ancor più grave, non si conosce neanche la data di quando inizieranno. Gli operatori, dunque, continuano ad operare in un clima di timore, ovviamente condivisibile visto quanto già accaduto.

A questo punto ci auguriamo che il Direttore Generale abbia il “coraggio” di fare meno proclami e dare risposte certe, affinché non si assista a nuove aggressioni. Ove il Direttore Generale non darà concrete risposte, in tempi ristretti, questa Organizzazione Sindacale, al fine di tutelare la salute degli operatori in servizio presso il pronto soccorso, proclamerà una giornata di sciopero affinché l’amministrazione tuteli la sicurezza dei lavoratori con i fatti e non certo con i soliti proclami.

Luigi Cipirani
Segretario della O.S. Gruppo Indipendente Libertà GIL